Niente di meglio che il dietro le quinte del romanzo di genere, e del romanzo giallo in particolare, per capire i segreti della narrativa, i ferri del mestiere dello scrittore. E' quanto hanno potuto sperimentare 1clsa, 2clsa e 3bmem leggendo il giallo Il sottile filo di Arianna (premio "Nebbia gialla" 2020) edito da Laurana e poi incontrando nelle loro classi lo scrittore Lorenzo Sartori. Vari i temi di questo libro ambientato in una Milano che si presenta al mondo più rinnovata che mai per Expo, ma che in realtà soffre delle stesse vecchie malattie (la corruzione, la violenza sulla donne).
Lorenzo Sartori ha dunque risposto alle domande degli studenti sia sui contenuti sia sulla stesura, sulle scelte: dall'ideazione al visto si stampi. Da veri critici in erba gli studenti hanno posto domande sulle scelte stilistiche e le architetture della trama.
referenti del progetto, proff. Chiara Circo e Elena Casarini
per approfondire
La trama: Andrea Basilio ha 39 anni, una vita normale, è separato e ha una figlia adolescente, Camilla, che ama più di ogni altra cosa. Ha un passato da poliziotto – dodici anni di carriera gettati al vento per la sua impulsività, ma anche per il suo non sapere voltare la faccia dall’altra parte quando si è di fronte ai soprusi – e da tre anni fa l’investigatore privato alla A&B Investigazioni insieme al socio Marco. La sua routine quotidiana fatta di casi di tradimento e da debitori in fuga viene sconvolta un venerdì pomeriggio, quando una bellissima ragazza, Arianna Fanelli, denuncia la scomparsa durante una cena romantica di Leonardo Maggioni, un ricco imprenditore di Saronno con un debole per le belle donne. A indagare con lui su questo caso che si rivelerà più complesso del previsto, la poliziotta Viola Lombardo, che con Arianna condivide un segreto… Ma non solo: chi è realmente Arianna? Quale temibile verità custodisce così gelosamente?
L'autore: Lorenzo Sartori vive tra Crema e Milano. Giornalista pubblicista, scrittore, autore di giochi di simulazione, si occupa di organizzazione di eventi ed è direttore artistico del festival letterario Inchiostro e della rassegna DeGenere. La sua opera spazia dalla fantascienza al thriller. “Il filo sottile di Arianna”, vincitore del premio NebbiaGialla 2020, è il primo romanzo pubblicato con Laurana Editore.