Sono circa 280 gli studenti delle quinte Torriani - professionale, tecnico e liceo - che hanno potuto guardare in lingua originale il film Oppenheimer nella mattina del 21 settembre.
Nolan è un regista molto apprezzato dai giovani, tanto che molti studenti avevano già visto il film a fine agosto. Ma l' occasione di rivederlo in lingua originale, anche come spunto per collegamenti trasversali tra le varie discipline, era imperdibile e dunque la proposta di Anteo, ufficio scuole, è stata colta al volo dai docenti. Fra l' altro la proiezione è stata organizzata l' ultimo giorno della settimana del "Cinema in festa 2023": quale occasione migliore per promuovere tra i giovani l' esperienza del grande schermo?
"Il film è imperdibile - commenta all' uscita, Mattia Martinelli di 5dinf.- gli effetti sonori, le inquadrature, i dialoghi sono studiatissimi e tre ore di film volano, fino a quando ti aspetti l' esplosione assordante della bomba atomica... ma a quel punto il regista ha scelto di lasciarci in un silenzio devastante ".
Un silenzio che ancora oggi fa riflettere, di fronte alle sfide, anche attuali, della scienza e della tecnica. Per le classi quinte del Torriani, dunque, questa proiezione è l' inizio di un percorso di approfondimento.