Tu sei qui

4amat a Unimi per un laboratorio di decontaminazione delle acque

Contenuto in: 

La classe 4 A MAT, accompagnata dai docenti Chiara Bedeschi e Gianluca Tonani, ha effettuato un'attività laboratoriale presso il dipartimento di chimica dell'Università Statale di Milano: "Lo scopo - spiega il prof. Tonani - era di utilizzare dei materiali adsorbenti come la idrossiapatite per la decontaminazione delle acque. I ragazzi, a gruppi, hanno utilizzato la idrossiapatite e il carbone vegetale come adsorbenti, per poi valutare quale dei due sistemi "purificava" meglio l'acqua. Gli studenti sono stati sensibilizzati anche al tema della tutela delle acque, la sostenibilità e l'economia circolare. Hanno anche usato strumentazioni scientifiche come lo spettrofotometro UV-VIS per la determinazione del rame residuo dopo il trattamento di purificazione".

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021