1973-2023: la 5A Meccanica, maturità dell'a.s. 1972-73, si è ritrovata, cinquant'anni dopo, all'IIS Torriani per suggellare, con una breve ma sentita, cerimonia una relazione di amicizia nata sui banchi di scuola e ancora oggi molto forte.
Cinque anni fa, per il 45esimo, lo stesso gruppo si era riunito per fare una visita, insieme ai proff. Masseroni e Moglia, agli ambienti della scuola "ritrovando anche alcuni utensili e macchinari che usavamo noi nel '73", ha sottolineato il portavoce Pierangelo Soldi. Quella volta abbiamo anche portato avanti una collaborazione con il prof. Giuseppe Fanfoni che si era poi concretizzata nella Notte dei Musei dal titolo "Energia", un contributo per l'acquisto di una stampante 3d.
"Anche oggi- prosegue Soldi- siamo impegnati in opere di beneficenza per cui stiamo raccogliendo fondi".
Di fronte alla ds dott.ssa Simona Piperno hanno ricordato i loro compagni che sono mancati negli anni e hanno sottolineato come la scuola sia stata l'inizio di percorsi lavorativi importanti per tutti loro. "Molti di noi hanno fondato realtà imprenditoriali di alto livello - spiega Soldi -, c'è anche chi, come Oreste Perri, è stato sindaco e ha raggiunto risultati sportivi importantissimi e ancora oggi si dedica con passione allo sport". La ds. Piperno, ricevendo una targa e l'omaggio floreale ha ringraziato i presenti: "Perché se è a scuola che avete creato una relazione così forte e siete partiti a costruire con successo la vostra realtà lavorativa, io ne sono orgogliosa".