Per la settimana della legalità il Cpl, grazie alla prof.ssa Alessandra Fiori, ha avuto l'onore di organizzare un incontro in aula mag na Torriani con il Procuratore della Repubblica Alessandra Dolci.
Introdotta dalla dirigente dl Torriani Simona Piperno e dai referenti del Cpl Paolo Villa e Paola Gaudenzi Dolci ha catturato l'attenzione dell'aula magna del Torriani con un racconto e un dialogo molto franco e duro. Ha ripercorso la vicenda umana e professionale di Falcone e Borsellino, isolati da tutti e non certo considerati eroi in vita; ha sottolineato l'importanza della legge Rognoni La Torre, faticosamente approvata solo dopo la morte di Dalla Chiesa; ha ripercorso i primi periodi dell'ndrangheta a Milano, la stagione dei sequestri, per poi descriverne la svolta imprenditoriale e sempre più pervasiva. Ha toccato temi ancora oggi difficili, come quelli del pentitismo, raccontando del suo incontro con Giovanni Brusca, colui che fu l'esecutore materiale della strage di Capaci.
Molte le domande e molto precise e concrete le risposte.
Alessandra Dolci magistratura dal 1986, ha prestato servizio per i primi 10 anni alla Procura della Repubblica di Monza occupandosi di indagini sulla corruzione. Dal 2001, come Sostituto Procuratore della Repubblica della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, si è occupata di indagini in tema di criminalità organizzata, in particolare sulle infiltrazioni e collusionidella ‘ndrangheta in territorio lombardo e dal 2011 ha seguito altresì il settore delle Misure di Prevenzione. Il 20 dicembre 2017 è stata nominata Procuratore della Repubblica Aggiunto e dal 12 gennaio 2018 coordina la Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e l’ufficio Misure di Prevenzione