La nostra Notte dei Musei è dunque il 20 maggio 2022.
L’edizione 2022 non propone un macro-tema intorno a cui declinare attività e proposte, ma invita tutti al Racconto di quello che comunque siamo riusciti a realizzare e abbiamo continuato a progettare in questi ultimi difficili anni.
Il 28 febbraio 2020 l’ordinanza; sabato 29 febbraio 2020 non siamo andati a scuola. E non ci siamo più tornati, neanche per i saluti di fine anno.
L’anno scolastico 2020 si è chiuso in Dad nel più completo distanziamento mentre cercavamo, in ogni modo, di superare l’isolamento mettendo in campo iniziative di condivisione e progettualità dietro uno schermo.
Durante il lockdown abbiamo perso un collega. Fabio Faccini stava progettando un laboratorio di domotica per la Notte dei Musei 2020; nonostante la chiusura delle scuole ci credeva, ideava. Un docente con la passione per il proprio mestiere: vogliamo ricordarlo così, in questa edizione 2022, attraverso due attività laboratoriali e un momento musicale a lui dedicati.
Il nostro racconto, purtroppo, negli ultimi mesi ha attraversato anche una nuova guerra e non possiamo non riflettere anche su questo durante quella che deve essere una “festa” di ripartenza, ma anche l’espressione della nostra solidarietà per chi è vittima dell’ultima barbarie.
Musica, teatro, videogiochi, storytelling, poesia, public speaking, attualità, narrazioni in L2,l'impegno per la legalità, laboratori di domotica e di microbiologia, gli anni della pandemia, riflessioni e speranze di pace: tutto questo e molto altro per una serata di divertimento e impegno