Lunedì 4 novembre l’IIS Torriani, attraverso la collaborazione con l’Unione italiana Ciechi, ha ospitato l'Associazione Culturale "Operazione Musical” per un incontro in Aula Magna sul tema della fruizione dell'arte, nella fattispecie del cinema e del teatro anche per i non vedenti.
L'associazione ha presentato agli studenti il musical ‘Mamma Mia’ che sarà in scena
al Ponchielli domenica 10 novembre e sarà reso accessibile anche a ipovedenti e non
vedenti.
"È un musical ricco di energia e di valori, ottimo per stimolare la riflessione su tematiche
quali l’amore e il legame intergenerazionale - spiega la prof.ssa Mariagrazia Papetti, referente dell'iniziativa al Torriani - La valenza enorme di questo incontro è che in parallelo sarà proposto il progetto ‘con altri occhi’: un’iniziativa che ha come obiettivo l’audiodescrizione per ciechi ponendo l’attenzione alla necessità e all’importanza di rendere accessibile l’esperienza estetica a tutti".
Nicola Gregorat, presidente di Operazione Musical, Matteo Marinoni, Responsabile progetto ‘con altri occhi’, Cesare Di Feo e Jennifer Brocca, performer, Mimmo Iuzolino, consigliere regionale unione ciechi, e Davide Cantoni, non vedente, aiuto per l'audiodescrizione hanno quindi introdotto i ragazzi del Torriani al mondo del Musical, sondando le loro conoscenze e i loro gusti e poi hanno spiegato come un'esperienza immersiva, come è sempre quella artistica, possa e debba essere fruita anche da i non vedenti. Hanno portato esempi di descrizioni didascaliche del setting che vengono proposte ai non vedenti mentre seguono lo spettacolo.
Un'iniziativa sicuramente importante, un modo per rendersi conto, almeno qualche volta, che anche l'arte è un bene e un valore prezioso che non tutti possono fruire allo stesso modo, ma tutti hanno il diritto di sperimentare. C'è sempre un modo per rendere accessibile ciò che sembra impossibile.