Un corso tenuto all'IIS Torriani e un contest in dodici tappe, questo il percorso, offerto dall'agenzia di lavoro Randstad in collaborazione con Siemens, dedicato a giovani talenti della programmazione CNC per Tornio.
Una formazione teorico/pratica sulla programmazione di un tornio CNC mediante il linguaggio ISO e con l'utilizzo dei cicli fissi SIEMENS.
Il corso si è svolto presso la sede dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Janello Torriani" per una durata complessiva di 160 ore con orario full time, tra i docenti il prof. Filippo Moglia e il prof. Erminio Tassi dell'Istituto tecnico cremonese.
Giunto alla sesta edizione, è un progetto che mira a formare giovani candidati e farli diventare i tornitori di domani, per dare anche una risposta concreta a tutte le aziende del settore che sentono forte la carenza di questa professionalità.
Il 23 ottobre si è tenuta una delle 12 gare di tappa del contest a Cremona, sempre presso il Torriani. Oltre a Siemens e Randstad partecipano dodici aziende del territorio che hanno fatto un colloquio con i sedici partecipanti in vista di un loro inserimento lavorativo.
Il programmatore CNC è un lavoro molto richiesto e di primaria importanza nell’economia italiana. Ecco perché domanda e offerta di lavoro si sono incontrate nel dare visibilità a una professione tanto affascinante quanto complessa.
Lo conferma uno dei partecipanti, Ernesto Cafasso: "ho frequentato l’Itis. Tramite l’agenzia partecipo a questo corso per implementare ciò che già sapevo di meccanica, mi è servito molto e ora credo di poter proseguire in questo ambito". Singh Pushwinder aggiunge: "corso meraviglioso, ho imparato tanto, soprattutto a ragionare, penso sia importante sapere programmare”.
foto a cura di Janeta Brindusescu