Tu sei qui

Conferenza stampa Viaggio della memoria 2025: 500 studenti in partenza

Contenuto in: 

Oggi, 14 marzo 2025, nell' Ufficio di Dirigenza del Torriani, conferenza stampa per il Viaggio della memoria. Ilde Bottoli, direttrice scientifica del progetto, ha ripercorso le tappe di approfondimento storico che hanno coinvolto centinaia di studenti e hanno convinto tante famiglie a favorire la partecipazione al viaggio dei propri figli. Il risultato sono 500 studenti e 50 docenti in partenza per Mauthausen e Gusen, 11 pullman.

Per la prof.ssa Simona Piperno, Ds del Torriani, scuola capofila della rete "Percorsi di memoria, essere cittadini Europei attivi", il bilancio di tutto il percorso è più che positivo e propedeutico alla svolta del progetto sempre di più verso l'approfondimento storico e la ricerca-azione degli studenti, anche in assenza delle testimonianze dirette che inevitabilmente stanno venendo a mancare (quest' anno, per esempio, si sentirà l'assenza di Armando Gasiani, testimone apprezzatissimo nelle scorse edizioni). Apre il 20 marzo la mostra storica a cura degli studenti partecipanti al viaggio. Si terrà in Comune, sarà visitabile fino al 7 aprile; le presentazioni degli studenti avverranno il 20-21 marzo 2025 in Sala Quadri.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021