Tu sei qui

Daniele Matteo Sahebi è ARGENTO alle Olimpiadi di Informatica

Contenuto in: 

Daniele Matteo Sahebi, studente del Torriani di Cremona al quinto anno dell’indirizzo di informatica. A Reggio Emilia si sono svolte da giovedì 26 a sabato 28 le finali nazionali individuali delle olimpiadi di informatica organizzate dall’associazione italiana calcolo automatico, riservate ai migliori studenti di ogni regione italiana incrementati dai migliori candidati fra tutte le regioni che hanno raggiunto punteggio pieno. Daniele ha conquistato la 16ª posizione sui 96 partecipanti alla finale (e 15000 partecipanti dalle selezioni scolastiche) meritando una medaglia d’argento, per effetto delle quote a pari merito e delle fasce che hanno inteso premiare i migliori studenti in considerazione delle difficoltà notevoli dei problemi veramente complessi sottoposti che richiedevano straordinarie capacità di problem solving. Basti pensare che, dati i testi dei problemi scritti in inglese, occorreva realizzare algoritmi non soltanto corretti, ma anche efficienti dovendo trovare i risultati in una frazione di secondo e con a disposizione risorse di memoria centrale limitate. Daniele, con la capacità di concentrazione degna di uno scacchista, è riuscito, senza l’uso di Internet o manuali, a frugare nella sua memoria per riconoscere schemi adeguati a competere con i migliori informatici d’Italia. Anche grazie alle sue indubbie capacità di analisi e di intuito e con la perfetta conoscenza del linguaggio di programmazione, ha rintracciato le soluzioni ai quattro problemi sottoposti ai candidati ed è riuscito a ottenere un risultato eccellente. Ora si dedicherà alla preparazione dell’esame di Stato per concludere al meglio quest’anno scolastico, ma parteciperà ancora alle gare delle olimpiadi di informatica. Stavolta nella competizione a squadre, che vede i migliori studenti del Torriani impegnati  a collaborare fra loro nelle gare per poter raggiungere di nuovo la finale nazionale, selezionati ed addestrati dal professor Giuseppe Romagnoli, coordinatore dell’indirizzo informatico nonché responsabile delle olimpiadi di informatica per l’istituto Torriani. Contrariamente a quanto si possa pensare Daniele Matteo prevede di iscriversi dopo il diploma ad una facoltà universitaria di matematica, non più computer Science perché “ho già imparato tutto quello che mi interessava“. Sarà comunque la punta di diamante nelle competizioni al via nel mese di ottobre insieme agli altri atleti olimpionici in campo a sfidare tutte le altre scuole d’Italia. Il ciclo continua.

 

nella foto Daniele Matteo Sahebi con il prof. Giuseppe Romagnoli, coordinatore dell'indirizzo Informatico e referente Torriani per le Olimpiadi di informatica

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021