Tu sei qui

Giovanni Impastato al Torriani

Contenuto in: 
Tags: 

15 febbraio 2022, Giovanni Impastato, fratello di Peppino, al Torriani per un incontro organizzato da Cgil Spi, Consulta Provinciale Studentesca, Ial Lombardia, Masseria di Cisliano. Incontro che si inserisce all'interno dei percorsi per la legalità del Cpl di cui il Torriani è capofila. Le seconde dell'Istituto hanno infatti avviato un progetto di mappatura dei beni confiscati alla mafia in Provincia di Cremona, con gli studenti pronti a scoprirli e a tutelarli. Da questo punto di vista la figura di Peppino Impastato è esemplare, come ha spiegato il fratello Giovanni: “Lui riesce a trasmettermi i valori della dignità umana, di quelle persone che non devono mai abbassare la testa -ha riferito Giovanni Impastato- poi soprattutto ho tanti ricordi che mi legano a lui e non riguardano solo l’impegno antimafia ma anche il rispetto e la convivenza umana”.

"Non bisogna però farne una di quelle figure eroiche che allontanano, un eroe troppo perfetto, come ne esce dal film I Cento Passi (un film che comunque ha moltissimi meriti)", ha sottolineato GiovannI Impastato, "altrimenti il rischio è di farlo apparire come una figura irreggiungibile e di conseguenza potrebbe nascere in noi l'idea di non essere in grado di fare niente". Invece è tanto quello che gli studenti possono fare, come hanno sottolineato con emozione la dirigente scolastica del Torriani Roberta Mozzi e il sindaco Gianluca Galimberti. L'impegno attuale di Giovanni Impastato nell'antimafia sociale ne è un esempio e la memoria delle lotte di Peppino, erede delle istanze del movimento contadino prima e anticipatore delle battaglie ecologiste più tardi, sono un modello da seguire, per tutti i giovani.

L'Articolo di Nicola Arrigoni su La Provincia

 

 

 

Nel video il servizio del tg di Cremona1

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021