Le classi del biennio tecnico Torriani che frequentano nella sede Apc presentano alla Notte dei Musei 2024 un complesso e articolato laboratorio sul suono. L'anteprima di questo percorso si è svolta nell'aula magna di palazzo Fraganeschi alla presenza della dirigente scolastica Simona Piperno.
L'ideazione dei docenti di fisica Domenico Marra, Eugenio Carotti, Giuseppe Sciambra ha portato ad una programmazione annuale che includesse il modulo del suono, articolando poi la realizzazione pratica da febbraio 2024. Tappa importante di questa formazione è stata la visita al museo del Violino e in particolare dell'auditorium dove, grazie alla disponibilità del prof. Alessandro Bardelli, gli studenti hanno potuto comprendere quali tecniche e strategie sono state adottate per migliorare l'acustica. L'Auditorium Arvedi ha infatti vinto per questo il premio "Compasso d'oro".
Questa uscita didattica ha fornito alcune basi teoriche e alcuni spunti per un progetto di miglioramento acustico dell'aula magna della sede APC. Gli studenti hanno dunque subito applicato quanto imparato. Si è trattato di un vero laboratorio trasversale di competenze, anche grazie al contributo dei proff. di biologia Davide Corbani e A. Maria Cristina Antoniotti che hanno approfondito con le classi l'apparato uditivo per dare loro le conoscenze utili per le relazioni finali.
È stata un'occasione di condivisione e inclusività per tutti i ragazzi, nessuno escluso, ed è stato un successo: sono stati capaci di lavorare in gruppo ed aiutarsi a vicenda nella preparazione dell'esposizione: un momento formativo importante.