Tu sei qui

Il Museo del Violino in L2

Contenuto in: 

In un percorso di approfondimento ed utilizzo della lingua inglese, le docenti di lingua e letteratura inglese dell'IIS Torriani hanno proposto un’interessante iniziativa che ha per protagonista uno dei fiori all'occhiello del nostro territorio: il Museo del Violino.
Al fine di valorizzare in primis le peculiarità territoriali unitamente ad una strategia innovativa nell’apprendimento/uso della lingua straniera, gli studenti sono stati coinvolti in una visita guidata in lingua inglese per uno sguardo internazionale su un gioiello locale.
Tante le classi coinvolte in questa esperienza tra la fine di marzo e l’inizio di aprile che hanno potuto visitare all’interno il Museo e seguire un’audizione, il tutto in lingua inglese per circa due ore. 
Gli obiettivi del progetto coordinato dalle proff. Monica Gennari e Maria Grazia Rubini sono molteplici: l’intervento si colloca infatti sia nell’ambito del potenziamento della lingua inglese in un ambiente di apprendimento diverso da quello scolastico  che nell’ambito artistico-scientifico quale occasione per cogliere le opportunità che si profilano nei diversi percorsi in linea con la congruenza agli indirizzi di studio. Nella giornata di venerdì primo aprile il curatore Fausto Cacciatori accoglie le classi in auditorium prima dell'audizione.

Venerdì primo aprile il curatore del museo Fausto Cacciatori ha accolto le classi del Torriani prima dell'audizione con lo strumento Clisbee 1669 della violinista Aurelia Macovei: "Sono contento di questa iniziativa della vostra scuola; mi fa piacere accogliere classi che frequentano studi scientifici: pensate alle competenze di scienza empirica per costruire uno strumento come questo 350 anni fa: chimica, ingegneria acustica. Il risultato, unico al mondo, ancora oggi è un mistero: cosa fa di uno stradivari lo strumento perfetto, ancora oggi non sappiamo...".
Davvero un'esperienza intensa per gli studenti: ascoltando l'approfondita presentazione in inglese delle guide del museo del violino, hanno potuto respirare la dimensione internazionale dell'eccellenza del nostro territorio per poi essere rapiti dall'esecuzione di Aurelia Macovei.

   

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021