Un lungo pomeriggio di poesia, insieme a Sandra Carapezza di Unimi e alla critica letteraria e poetessa Gilda Policastro ha concluso il progetto Dante e il rap promosso da Adi (associazione italianisti, sezione didattica) che ha visto il Torriani tra le tre scuole premiate.
Partendo dalla suggestione dell'ascolto di Infernum del rapper Murubutu, gli studenti delle scuole superiori sono stati invitati a scrivere e cantare, mixare, rappare un canto della Divina Commedia, una situazione o un personaggio secondo lo sguardo e la ritmica degli anni Duemila. Sfida centrata, secondo la giuria di Adi, che ha premiato il liceo scientifico Calvino di Roverasco, il liceo scientifico Vittorini di Milano e l'IIS Torriani. Menzione particolare per l'IIS Torriani, scuola più attiva con 5 rap prodotti. La prof.ssa Carapezza dell'Università di Milano ha apprezzato il testo della 4alsa (Dante viandante) per la prospettiva del viaggio che attraversa tutta l'umanità di Dante, raccontando il senso di smarrimento e incertezza che lo accompagna dall 'Inferno al Purgatorio; si è soffermata sulla densità del testo di 3dinf e 3ainf che tratta degli ignavi attualizzando l'indifferenza umana nelle parole di Gramsci, Manzoni, Spaziani; ha lodato la sfida vinta dalla 1einf che ha raccontato nel suo rap (ben ritmato e cantato) il dubbio prima del viaggio, la sensazione di non farcela; ha sottolineato l'incisività del ritornello del rap della 3cinf, sempre sul terzo canto degli ignavi, potentemente orecchiabile e entrato nella testa della giuria, accompagnato da un video bellissimo che rende merito allo studio di registrazione del Torriani; si è infine complimentata con Sukhmanjot Singh della 4amem che da solo ha affrontato il progetto e ha realizzato un testo filoogicamente vicino alle terzine dantesche che narrano del conte Ugolino riuscendo ad alleggerire la tensione della vicenda con un video costruito su immagini che sdrammatizzano.
Ancora una volte Dante coinvolge più classi e docenti di una scuola tecnica -tecnologica come l'IIS Torriani (4alsa con la prof.ssa Luisa Trimarchi, 3cinf con la prof.ssa Chiara Beccari, 3dinf e 3ainf con la prof.ssa Riccarda Gavazzi, 1einf e 4amem con la prof.ssa Mara Sperlari). Un progetto che ha definitivamente aperto le porte dello studio di registrazione allestito dal vicepreside Michele Perna, che ha coadiuvato insegnanti e studenti nella realizzazione di alcuni prodotti. Bravissimi i cinque studenti che hanno presentato i lavori durante la premiazione cercando di spiegare metodo e contenuto delloro lavoro: Leonardo Ardoli, Selene Bramati, Florijan Balla, Edoardo Corbellini, Sukhmanjot Singh.