Tu sei qui

"Inside the Beauty": la cosmesi dal Torriani a Bergamo scienza

Contenuto in: 

Al Torriani la passione per la cosmesi si è concretizzata in un articolato progetto pnrr rivolto alle discipline STEM per l'indirizzo chimica materiali del Torriani. "Inside the beauty, alla scoperta dei cosmetici" è infatti il titolo dell'affascinante e impegnativo percorso che hanno intrapreso la classe quarta più quattro studentesse della classe quinta chimica materiali.

Nella prima fase più teorica la prof.ssa di lettere Francesca Poli ha raccontato diacronicamente la storia della cosmesi, con un focus sulle contraffazioni dei cosmetici e sui componenti chimici dei prodotti. 

Nella seconda fase gli studenti si sono cimentati nella creazione di un oleolito, di una crema cosmetica, di rossetti e di un detergente viso tensoattivo sotto la guida della dott.ssa Silvia Ferranti, formatrice chimica cosmetologa dell'ITS di Crema, e dei docenti di chimica del Torriani Elena Lanfredi, Eletta Censi e Simone Varini. Un impegno straordinario di tante ore extracurricolari, ma anche appagante, come quando "Il laboratorio profumava di rosmarino - racconta la prof.ssa Lanfredi - durante il processo di distillazione per l'olio essenziale o quando gli studenti hanno ideato e realizzato in canva le etichette dei prodotti". La storia, la produzione e il marketing, tutto questo in un progetto STEM che è già stato accettato dal comitato scientifico di Bergamo Scienza.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021