La scuola è casa, lo studente al Centro, l' insegnante è mentore, il pensiero globale o la rivoluzione della Libertà: è questo il modello delle scuole di Still I Rise che Giovanni Volpe, Generale Counsel dell' organizzazione indipendente di Nicolò Govoni nata per offrire istruzione e protezione nelle regioni più svantaggiate del globo, ha raccontato agli Studenti dell' IIS Torriani.
Aula magna gremita per un incontro organizzato e voluto fortemente dalla prof.ssa Josita Bassani e dalla Ds Simona Piperno; tante le domande degli studenti: la proposta di modelli scolastici alternativi fa sempre riflettere e discutere con passione.
Un modello di successo per cui Still I Rise è stata candidata al premio Nobel per la Pace. Ed è un modello che potrebbe essere realizzato concretamente anche in Italia.
Un tema centrale per chi si occupa di istruzione e per chi vive il mondo della scuola. Data l' importanza dell' evento l' assessore all' istruzione Roberta Mozzi ha rappresentato il sindaco e la Giunta all'evento salutando anche con affetto la scuola di cui è stata Dirigente per tanti anni.