CR Sinapsi, quando l'inclusione nasce dal cuore: gli studenti del Torriani alla scoperta del centro riabilitativo. Il centro CR Sinapsi, gioiello architettonico immerso nel verde del parco del Morbasco, ha aperto le sue porte venerdì 25 ottobre agli studenti della classe 5ALSS del Liceo Scientifico Sportivo Torriani, accompagnati dalla professoressa Lazzari, in un'iniziativa che nei prossimi giorni coinvolgerà anche le classi terza e quarta dello stesso indirizzo.
La visita ha rappresentato non solo un'opportunità di orientamento per gli studenti interessati a future professioni in ambito medico, fisioterapico, motorio o ingegneristico, ma anche un'occasione per sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato e dell'inclusione sociale.
"L'iniziativa si inserisce nel più ampio programma di orientamento del Liceo Torriani - spiega la prof.ssa Lazzari - confermando l'impegno dell'istituto nel fornire ai propri studenti una formazione che guardi oltre l'ambito strettamente scolastico, verso una più ampia consapevolezza sociale e professionale. D'altro canto Cr Sinapsi è un'opportunità per l'intera comunità cremonese.
La struttura, che si estende su 1.564 metri quadrati, rappresenta il coronamento di un sogno nato nel 2015, quando la famiglia Ruvioli, di fronte alla diagnosi di una patologia genetica rara del figlio Orlando, decise di fondare l'organizzazione di volontariato "Occhi Azzurri". Quello che iniziò come un progetto per raccogliere informazioni su una singola patologia si è trasformato in un centro polivalente all'avanguardia.
"Il Centro è in osmosi con ciò che lo circonda. Non un luogo chiuso su se stesso, ma aperto alla città e ai cittadini a cui offre i suoi servizi", hanno spiegato i responsabili della struttura agli studenti del Liceo Sportivo Torriani. "È un esempio del costruire insieme, con il contributo di tutti, nell'abbraccio rassicurante della natura."
Il complesso, progettato secondo criteri di ecosostenibilità in collaborazione con il Prof. Marco Imperadori del Politecnico di Milano, offre una gamma completa di servizi: dalla ludoteca ai laboratori per attività manuali, dalla sala multimediale alla palestra specializzata, fino a un'area natatorio di 270 metri quadrati comprensiva di due piscine e una vasca controcorrente.