La consapevolezza del momento storico che stiamo attraversando, caratterizzato sia dalle difficoltà economiche sempre più importanti per le famiglie dei nostri studenti, sia dalla crisi energetica e dal depauperamento delle risorse ambientali (caro energia, scarsità idrica, impatto ambientale), ha condotto l’IIS Torriani a ideare una iniziativa nuova per l'Istituto: un progetto di compravendita di libri usati.
Da un'intuizione estiva, grazie all'ideazione e progettazione del prof. Alessandro De Rosa e delle proff. Josita Bassani e Chiara Beccari, è nato un progetto che promuovere i valori dell’inclusione, della responsabilizzazione e della centralità del ruolo degli studenti fornendo una risposta al problema dell’aumento del costo dei libri, un rincaro, per la verità, in sintonia con gli aumenti registrati dall’Istat.
L’attività è rivolta a tutti gli studenti sia della sede Centrale, sia della Sede associata che abbiano intenzione di vendere e/o acquistare libri di testo IN USO (previa consultazione elenco libri di testo pubblicato sia sul sito di istituto sia nel modulo google form da compilare).
"Non c'è stato il tempo di promuovere e diffondere l'informativa prima della fine della scuola, dunque non tutti ancora sanno di questa opportunità - spiega la prof.ssa Josita Bassani - Eppure il passaparola è partito e gli scambi di libri sono in corso". Un valido aiuto nella gestione dell'incontro tra domanda e offerta è arrivato dalle ragazze del servizio civile attive all'IIS Torriani, in particolare da Debora Riva che si occuperà stabilmente delle iniziative legate alla biblioteca della scuola.