"Se sento dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo" è questo il motto o meglio la cifra della didattica presentata nell'open day virtuale degli indirizzi Informatica ed Elettronica di sabato 28 novembre. La diretta youtube introdotta dalla prof.ssa Luisa Trimarchi, referente dell'orientamento per il Torriani, ha raccolto quasi 100 famiglie di ragazzi di terza media che hanno potuto conoscere la realtà dell'Istituto in una presentazione generale condotta da studenti del Liceo, a seguire l'ampia proposta didattica dell'area inglese con la prof.ssa Maianti (progetto e-twinning, certificazioni pet e first, Uk week), i progetti di matematica presentati dalla prof.ssa Galimberti e lo sportello di ascolto e consulenza (Cic) organizzato e gestito dalla prof.ssa Cinquetti. Gli spettatori sono poi aumentati nei percorsi di indirizzo Informatica e Elettronica dove su piattaforma Cisco hanno seguito diversi aspetti del corso da loro scelto entrando in collegamento con alcuni studenti che proiettavano i loro lavori da casa, altri che erano presenti in laboratorio a scuola e docenti che hanno illustrato la complessità dell'offerta formativa dei corsi tecnici tecnologici.
Il prof. Azzali e i suoi studenti hanno guidato gli utenti in un tour virtuale tra le strumentazioni di elettronica rispondendo poi a domande, dubbi e curiosità posti dalle famiglie in chat; nel lungo tour virtuale di Informatica il prof. Salti ha presentato la strumentazione dell'aula del Tempo (drone, stampante 3d, spazi flessibili per la didattica di laboratorio), il prof. Gastaldelli ha condiviso attività di programmazione e la parte di robotica; Nicola Bagnardi ha presentato l'offerta formativa del corso, il prof. Romagnoli ha introdotto gli alunni di quinta che hanno presentato siti e linguaggi di programmazione, il prof. Casali ha introdotto la sua ex alunna Rosamaria Chiodi che ha presentato i videogiochi realizzati nei corsi extracurricolari del Torriani tramite i progetti pon.
Tante le domande poste dalla chat al prof. Fanfoni a metà del collegamento e alla prof.ssa Miglio alla fine del tour. Esperienze didattiche che sicuramente affascinano gli studenti più giovani e che sarebbe bello presentare dal vivo, si spera in un prossimo futuro. In serata la diretta ha raggiunto 230 visualizzazioni.