Tre turni di open day per un totale di 550 presenze in un'aula magna nuovamente piena (nel rispetto del distanziamento) di genitori e alunni di terza media. E' dunque la prima tappa dell'orientamento in entrata l'evento che segna il vero inizio della "ripartenza" di una scuola che si popola nuovamente. Dopo un'introduzione della referente per l'orientamento prof.ssa Luisa Trimarchi, la dirigente Roberta Mozzi ha ammesso la forte emozione: "Siamo tutti emozionati di essere qui in un evento così significativo dopo tutto questo tempo in cui non abbiamo potuto aprire la scuola a causa del Covid. Oggi siamo qui per raccontarvi l'offerta formativa del nostro istituto che ha ben nove indirizzi, ma poi vi invitiamo a iscrivervi ai singoli microstage per conoscere da vicino ciascun indirizzo e i suoi sbocchi".
Il compito di illustrare l'istituto nella sua complessità è stato svolto egregiamente da Andrea Boselli di 3alsa e Chiara Cantarelli di 4alsa supportati dalla presentazione multimediale predisposta da Diego Quarantani e Federico Boni, mentre Alessandro Frusconi si è occupato delle foto e del servizio tecnico.
La prof.ssa Rubini ha illustrato tutta l'offerta formativa in L2 (dalle certificazioni linguistiche, ai progetti madrelingua e Mit, al teatro in lingua inglese fino ai viaggi che, Covid permettendo, forse si potranno riprogrammare). Ha chiuso l'incontro la prof.ssa Francesca Mele raccontando il servizio di accoglienza e di supporto anche per gli alunni Bes e gli Stranieri.
In attesa di poter partecipare agli stage di indirizzo (le prenotazioni sono aperte sul sito del Torriani), studenti di terza media e loro genitori hanno ricevuto la nuova edizione di Torriani news, il giornale dell'orientamento, e un simpatico memo giallo che riassume tutti i prossimi appuntamenti di orientamento in entrata (primi Microstage 8/9 ottobre per Chimica e Meccanica, a seguire gli altri indirizzi).