Tu sei qui

Plastic Free, ripuliamo l'ambiente, l'avvio del progetto

Contenuto in: 

Nei giorni 6 e 9 Dicembre la nostra scuola ha ospitato i referenti locali di Plastic Free ODV ONLUS ,un'associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica,in particolare quella monouso.L'associazione conta oltre 900 referenti in tutta Italia e si  posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica.Sono impegnati su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e città, al salvataggio delle tartarughe marine, dalla sensibilizzazione nelle scuole ai progetti con i vari Comuni italiani. All'iniziativa hanno aderito le classi 1cinfo, 2a chim, 2b chim, 3a aut, 4a mem, 5a aut, 5a ene, 4a lsa e 4b lsa.Il referente scolastico del progetto, prof.Gianluca Tonani, insieme alle classi aderenti e con l'aiuto di Plasticfree organizzerà in primavera un'uscita nelle aree golenali delle Colonie Padane, per raccogliere i rifiuti di plastica trasportati dal fiume Po.

 

 

 

 

 

 

Durante l’incontro ci sono stati forniti precisi dati riguardo l’inquinamento da plastica, spiegando quanto possa essere grande il problema causato proprio dall’errata gestione dello smaltimento di quest’ultima. Siamo stati, inoltre, informati circa l’importanza delle nostre azioni quotidiane, e spronati ad acquistare prodotti meno inquinanti possibile, preferendo, per esempio, sacchetti di carta piuttosto che di plastica o abiti di cotone piuttosto che di poliestere. L’intero incontro è stato accompagnato da numerose foto, scattate dai membri di Plastic Free, allo scopo di darci una dimostrazione visiva dell’enorme quantità di plastica che possiamo trovare oggi giorno dispersa nella natura. La presentazione si è poi conclusa con l’invito, da parte dei rappresentanti, a partecipare ai successivi incontri organizzati da Plastic Free, finalizzati a ripulire, per quanto possibile, l’ambiente. Iacopo Orlandi 4blsa

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021