Si conclude oggi 3 dicembre un mese ricco di attività che il Polo di Cremona del Politecnico di Milano ha organizzato per l’IIS “Janello Torriani” e che ha portato 263 studenti di scuola superiore a frequentare regolarmente le aule universitarie e ad assaporare in prima persona l’atmosfera che si respira all’interno di un’università.
Grazie a questa iniziativa i ragazzi hanno potuto approfondire temi d’attualità: l’Intelligenza artificiale è stata protagonista del seminario “Intelligenza Artificiale: dove siamo e come siamo arrivati fin qui (per provare a capire dove andremo)” svolto dal Prof. Francesco Amigoni e la sostenibilità ambientale è stata descritta e approfondita all’interno del seminario “Il valore creato attraverso la sostenibilità ambientale” del Prof. Alessandro Casula.
Sono riusciti a conoscere meglio i risvolti pratici di alcuni insegnamenti attraverso il seminario tenuto dall’ Ing. Raffaele Malvermi “La fisica nella musica”, arricchito dalla visita alla camera anecoica presente nel Laboratorio in Sound and Music Computing del Polo di Cremona dove gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering portano avanti i loro progetti di ricerca e le loro attività di tesi.
Hanno potuto analizzare i flussi di scarto disponibili sul nostro territorio e le tecnologie disponibili per convertirli in risorse, con un focus sul recupero di energia rinnovabile partecipando al seminario “Recupero di materia ed energia dagli scarti dell’agro-industria.” L’incontro è stato realizzato dai Proff. Elena Ficara e Andrea Turolla e, oltre ad una prima parte di lezione teorica, ha previsto la visita al Laboratorio Rozzi della Fabbrica della Bioenergia, che viene utilizzato oltre che per attività di ricerca anche per attività didattiche legate alla Laurea Magistrale in Agricultural Engineering.
Sono passati dall’osservare increduli le dimensioni e le forme dei primi calcolatori esposti nel Museo dell’Informatica EPIC – Esposizione Permanente Informatica, allo scoprire la Transizione Digitale e la Transizione Ecologica che il settore industriale sta affrontando come ha spiegato l’Ing. Daniele Perossa durante l’incontro “Industria 4.0”, per dover constatare come l’Ingegneria ormai governa ogni settore come il Prof. Luca Gastaldi ha illustrato nel seminario “Che cosa fa un ingegnere? Perché c’è bisogno di più ingegneri in circolazione?”.
Hanno scoperto in quali settori lavorano gli ingegneri gestionali e gli ingegneri informatici e quali ruoli ricoprono ascoltando la testimonianza di quattro laureati: Michele Cappellini, laureato in Ingegneria Informatica, Chief Information Officer presso Growens SpA; Eleonora Baroni, laureata in Ingegneria Gestionale, Production Planner presso Wonder SpA; Marcello Garini, laureato in Ingegneria Informatica, Senior Engineering Manager presso Beefree; Marco Petrelli, laureato in Ingegneria Gestionale, Responsabile Qualità e Miglioramento presso Officine Aiolfi Srl. I laureati hanno raccontato come si sono mossi nel mondo del lavoro una volta conclusi gli studi, quali sono le competenze maggiormente richieste dal mercato del lavoro e quanto l’aver scelto la formazione del Politecnico di Milano li abbia aiutati per ottenere un lavoro ricco di soddisfazioni.
Hanno potuto trascorrere una mattina con alcuni studenti del Campus che hanno raccontato com’è organizzata la vita universitaria, come sono strutturale le lezioni, come si svolgono gli esami, quali sono quelli più difficili, come l’Università sia un ricominciare e quindi non bisogna ascoltare i falsi miti che portano a vedere l’Ingegneria come la facoltà per soli esperti di materie scientifiche ma quanto in realtà la vera arma vincente per riuscire a superare gli esami sia la motivazione e la costanza.