Bilancio positivo per il Liceo Scientifico Sportivo Torriani che ha scelto di RIPARTIRE dallo sport al Camp di Cesenatico, un'esperienza del piano scuola Estate che fa da ponte verso il nuovo anno scolastico.
C'è stato un boom di adesioni a questa iniziativa fortemente voluta dalla dirigente prof. Roberta Mozzi e dalla Coordinatrice di indirizzo prof.ssa Alessandra Lazzari.
Dal 7 all’11 settembre una sessantina di studenti dell’istituto cremonese hanno dato vita a Cesenatico a un Camp sportivo che segna per loro la ripartenza delle attività scolastiche nel segno della tanto attesa normalità. Obiettivo primario, oltre al contenuto sportivo, era proprio quello di ricostruire i legami interpersonali compromessi da due anni di pandemia. La convivenza ha permesso di recuperare relazioni che si erano raffreddate e di riattivare l’energia delle classi coinvolte. I programmi intensi delle giornate sono stati scanditi da lezioni teoriche e pratiche di discipline sportive legate al mondo del mare: canoa, beach volley, sub e vela. Ogni lezione era animata da professionisti della disciplina, che hanno garantito la qualità didattica.
L’Euro Camp che ha accolto il triennio dello sportivo ha messo a disposizione strutture ampie e attrezzate in prossimità della spiaggia e degli alloggi dei ragazzi.
La giornata sportiva era intensa: risveglio muscolare, beach volley, canoa e sub al mattino e scuola di vela al pomeriggio. C’è stato anche il tempo per il meritato relax in spiaggia o a passeggio per Cesenatico.
L’esperienza si è conclusa con un torneo misto di beach volley che ha visto coinvolte 19 squadre maschili e 7 femminili sotto la guida di Alberto Ligabue e Julio Do Nascimento, già atleta professionista a Rio 2016.
Ottimo risultato, dunque, per il Liceo Scientifico Sportivo Torriani, realtà giovane, ma dinamica e intraprendente nel saper cogliere l’opportunità di finanziamento fornita dal “piano scuola estate” promosso dal Miur, garantendo un minore carico di spesa sulle famiglie.