Tu sei qui

Studenti del Torriani in Puglia in visita a un bene confiscato alla mafia

Contenuto in: 

La 3BLSA e la 3ALSS dell'IIS Torriani, in gita in Puglia sulle orme di Federico II, visitano oggi il bene confiscato alla mafia "La pietra di scarto", cooperativa sociale di Cerignola (FG). Colpisce lo slogan "Ciascuno cresce solo se sognato" che sembra in questo luogo divenuto realtà: infatti il motto è vedere le vittime di pregiudizio e gli ultimi (carcerati, persone fragili) come neanche loro ancora si vedono: con le loro potenzialità realizzate... Il bene pubblico diventa davvero un bene di tutti, "la società vissuta come una famiglia", sottolinea il presidente della cooperativa Pietro Fragasso che ha accolto le classi del Torriani, scuola capofila del Cpl di Cremona, con un "Benvenuti a casa vostra!".

Le docenti Paola Gaudenzi, referente Cpl, Lisa Nicoli e Chiara Beccari hanno dunque sperimentato con gli studenti il percorso di legalità di questa cooperativa impegnata nella promozione della giustizia sociale ed economica attraverso la diffusione di una cultura dell’antimafia, la pratica di un’agricoltura sostenibile, l’educazione al consumo critico. 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021