Abbiamo la Costituzione più bella del mondo ci dicono nelle cerimonie di Stato e nei dibattiti tv, ma alcuni suoi articoli restano, ancora oggi, lettera morta.
Dobbiamo fare i conti con la penuria di case popolari, il taglio agli assegni di cura dei malati gravi, i crac delle banche e le truffe ai risparmiatori, le astuzie degli evasori fiscali e la tassazione che spreme sempre gli stessi, fino ad arrivare alle morti dei lavoratori senza diritti nelle serre del nord. Alessio Lasta, giornalista e inviato di “Piazzapulita” (La7), si è messo in viaggio e ha incontrato donne e uomini che si rimboccano le maniche e lottano per veder riconosciuti i loro diritti. Le storie che ha raccolto sono diventate un libro edito da Add editore dal titolo LA PIU' BELLA. Ogni storia termina con un articolo della Carta disatteso e racconta la strada che ancora c’è da fare.
Parte da oggi, 20 ottobre, con l'arrivo del libro di Alessio Lasta al Torriani, il progetto che vede coinvolte diverse classi della nostra scuola, l'editore Add che ha pubblicato il testo e Tedx Cremona nella persona di Andrea Mattioli. Un percorso proposto dall'editore alle scuole di tutta Italia e che Mattioli ha rilanciato agli Istituti di Cremona. L'IIS Torriani ha colto l'opportunità di fare un percorso di educazione civica che vedrà gli studenti coinvolti in reportage giornalistici di storie di diritti negati o, in positivo, in storie in cui un articolo della Costituzione è pienamente realizzato; a gennaio è previsto l'incontro con l'autore e la condivisione dei lavori degli studenti.
Obiettivi di questa avventura sono approfondire la conoscenza della Costituzione nella sua applicazione concreta; confrontarsi sul senso della carta costituzionale come sistema di valori che regola la convivenza; stimolare la capacità di leggere la realtà intorno e saperla raccontare.
Nella foto Andrea Mattioli con la classe 4BLSA che ha ricevuto il libro.