Tu sei qui

Una settimana di Aziende e Imprese all'Apc

Contenuto in: 
Tags: 

 

10-17 dicembre, sette giorni di incontri e esperienze concrete all'Apc: gli studenti hanno incontrato aziende e imprese che hanno letteralmente bisogno di incontrare manodopera specializzata. Per ogni giorno era previsto un tour dei laboratori con presentazione, da parte di alcuni studenti, delle competenze, conoscenze e abilità che il percorso di studi del settore professionale del Torriani prevede. 

Successivamente le aziende hanno incontrato una classe dell'indirizzo di Made in Italy (10 dicembre 2021) e e una di Manutenzione e Assistenza Tecnica (dal 13 al 17 dicembre 2021). Un momento importantissimo di incontro domanda-offerta di lavoro.  L'azienda aveva la possibilità di farsi conoscere dagli studenti e di spiegare ai ragazzi quali competenze ricerca nella figura professionale del manutentore.

I rappresentanti delle imprese (Proprietari, Responsabile di produzione, Human Resource, Tecnici manutentori) sono stati felici di partecipare perchè effettivamente si rendono conto dell'importanza della scuola nel processo di formazione delle figure professionali, non solo sotto l'aspetto didattico. Si rendono conto che il gap tra mondo della scuola e mondo del lavoro è inevitabile, ma si sono resi disponibili a sostenere la formazione con lezioni in azienda, lezioni a scuola con manutentori esperti, oltre che ad attivare gli stage. Inoltre, si sono resi disponibili nell’ effettuare donazioni di materiale a scopo didattico.

“Qua bisogna fare come il calciomercato, altrimenti rimaniamo senza ragazzi per future assunzioni”. 

“Entrare nella scuola e poter conoscere le attività didattiche, i ragazzi e alcuni insegnanti si è rivelato una scelta ottima. Ci ha permesso di capire come possiamo aiutarvi nell’aiutarci a formare figure professionali che, non solo hanno competenze tecniche, ma che hanno voglia di fare e passione nel lavoro”.

“È bello vedere la passione degli insegnanti, mi vien quasi voglia di iscrivermi”.

“La scuola struttura i ragazzi in modo che abbiano competenze basilari, così noi possiamo costruire con quelle specifiche che servono nella nostra azienda”.

“Siamo pienamente d’accordo che tra scuola e azienda si deve creare una forte collaborazione”.

 

Queste frasi non sono solo di alcuni, ma di tutti coloro che sono intervenuti e che hanno sottolineato l’importanza della scuola nella formazione delle figure professionali, la capacità di riuscirci, la volontà e la passione nel farlo.

 

Le aziende che hanno partecipato sono:

Nordal 2 Srl; Oleomeccanica Losi Srl; Wonder Spa; Samec Spa; Zoogamma Spa; Oleificio Zucchi Spa; Aramini Srl; Norauto Spa; Frigormeccanica Snc; Samicar Srl; Walcor Snc; A2A Spa

Ringraziamenti:

Tutti gli alunni che hanno partecipato e contribuito all'evento. La prof.ssa Mele Francesca e il prof. Defendi Antonio per il sostegno e i consigli. Il prof. Bernardi Filippo per il supporto e il grande aiuto nell'organizzare e gestire l’evento. La DS Mozzi Roberta per la fiducia nell’iniziativa.

prof. Alessio Forti

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021