Per la prima volta il Liceo delle Scienze Applicate del Torriani ha partecipato, con due alunni del Liceo delle Scienze Applicate, alla preselezione del Campionato delle Lingue organizzato dall’Università di Urbino, guidati dalla referente del progetto, prof.ssa Maria Grazia Rubini,.
Si tratta di una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, rivolta agli studenti iscritti al Quinto anno della Scuola secondaria di secondo grado e riconosciuta nel programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2021/2022 dal D.M. n. 223 del 22 luglio 2021.
L’iniziativa rappresenta un momento qualificante che rafforza i rapporti tra Scuola e Università, attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere. Umberto Pagliari di 5blsa è stato ammesso, l'altro studente non ce l'ha fatta per un soffio. E' stata la prova generale di una nuova offerta formativa e di una nuova opportunità per il nostro istituto e, si può dire, è andata molto bene.