Grazie alla consolidata collaborazione con Raffaella Marenghi di Informagiovani il 27 e 28 aprile il Salone in Tour è arrivato al Torriani.
È stata riproposta la formula di successo dell'ultima edizione pre pandemia, ovvero la doppia opportunità del tour con le aziende del territorio in aula Varalli e con le Università più gettonate dagli studenti in Aula magna.
Si è trattato di un evento organizzato per gli studenti del Torriani (entrambe le sedi) articolato in due sezioni. Una rivolta prevalentemente gli studenti che desiderano continuare a studiare con la partecipazione dei principali atenei del territorio, l'altra, dedicata a chi intende inserirsi nel mondo del lavoro, con alcune aziende del territorio, specifiche per i settori dell'istituto.
Ogni Ateneo, da un lato, ogni azienda, dall'altro, si è presentata e ha avuto 45 min a disposizione per incontrare gli studenti, esporre e rispondere alle domande.
Il prof. Erminio Tassi, referente per il Torriani dei percorsi pcto (ex alternanza scuola- lavoro) ha richiamato l'attenzione degli studenti sull'evento di presentazione dei corsi ITS-IFTS, "che costituiscono- ha sottolineato - un percorso di studio post-diploma alternativo a quello delle Università, di durata annuale o biennale e in stretta sinergia con le aziende del territorio". Un'opportunità allettante per gli studenti Torriani dato che l'Istituto ospita e gestisce proprio un corso Its (ITS DIGITAL AUTOMATION IN MANUFACTURING PROCESS INDUSTRY 4.0).
La prof.ssa Silvia D' Addezio, referente orientamento in uscita, ha invece sottolineato l' importanza della "presentazione del contratto di lavoro e le sue diverse forme, a cura dei Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL di Cremona: come è fatto un contratto regolare, che cosa aspettarsi, che cosa dobbiamo assolutamente sapere quando lo firmiamo". Per la prima volta le tre sigle sindacali hanno organizzato un evento di formazione in uscita alle scuole Superiori; per impegni imprevisti del segretario Uil, l'incontro si è poi svolto con Cgil e Uil.
Molto buona la partecipazione degli studenti che tornano a seguire iniziative di orientamento post diploma in presenza, dopo due anni di Pandemia.
Aziende intervenute: Robby Moto, Zucchi, Palazzani, Iachetti, Bifani, Marsili, Elcos, Aramini, Guarneri, Torri
Università intervenute: Musicologia, Polimi Cr, UniPv, UniBg, Iulm, Ied, Its, Accademia Santa Giulia, Cattolica Sacro Cuore, Uni Brescia e Cremona