"Buon primo giorno di scuola", così la dirigente Roberta Mozzi dell'IIS Torriani ha salutato in aula magna i genitori degli studenti di prima tecnico e liceo (incontrerà le prime del professionale martedì 13 settembre). "Perché ci sentiamo tutti un po' al primo giorno di scuola, come i nostri figli e i nostri studenti, dopo questi anni di crisi e pandemia", ha sottolineato Mozzi, impegnata ad incontrare genitori e studenti di tutte le 19 nuove prime.
Proprio per recuperare la dimensione della relazione, il Torriani ha ideato un progetto di accoglienza più articolato rispetto agli anni precedenti.
Per circa tre settimane, le ultime due ore di ogni mattina due docenti saranno in compresenza sulle classi prime: saranno proposte attività ludico-didattiche funzionali alla conoscenza e alla socializzazione: lavori di gruppo, giochi matematici e linguistici, cineforum e uscite sul territorio.
Nelle prime ore di lezione, invece, ogni disciplina avvierà un percorso sul metodo di studio.
La novità più importante è la giornata di attività ludico sportive alla canottieri Bissolati: si parte il 13 settembre con le prime liceo e si prosegue la seconda settimana di scuola con le altre prime secondo un programma organizzato in sicurezza dal team dei docenti di scienze motorie e illustrato dalla prof.ssa Alessandra Lazzari alla platea dei genitori.
Le docenti Silvia D'Addezio e Luisa Trimarchi, referenti del progetto accoglienza, hanno spiegato le ragioni di queste attività: la socializzazione e l'osservazione delle dinamiche di gruppo nelle attività delle prossime settimane saranno preziose per studenti e docenti per instaurare una relazione positiva di fiducia e collaborazione.
Nel segno dell'accoglienza e dell'inclusione, queste e molte altre informazioni sono state tradotte in arabo dalla signora Machfar Btssem, che all'IIS Torriani ha già due figli frequentanti, e in punjabi da due studenti, Kaur Jasleen e Singh Sukhmanjot.
Le famiglie non italofone saranno raggiunte dai docenti della commissione intercultura che ha approntato un protocollo per fornire a tutti strumenti di comprensione adeguati per far parte della comunità del Torriani.