Tu sei qui

Chimic'arte: un laboratorio Torriani a Bergamo Scienza

Contenuto in: 

Chimic'arte: la quarta chimica materiali del Torriani ha presentato a Bergamo Scienza un laboratorio di analisi chimica dei pigmenti pittorici. I nostri studenti, con il coordinamento e la supervisione dei proff. Elena Lanfredi e Simone Varini, hanno guidato i visitatori ad analizzare chimicamente i pigmenti dei quadri e poi li hanno invitati a provare in prima persona a dipingere un'icona sacra preparando il supporto con un legante di tuorlo d'uovo e aceto. Come si può vedere dalle foto un laboratorio molto visitato, due turni da novanta minuti ogni mattina per cinque giorni. "Una esperienza di pcto- racconta la prof.ssa Lanfredi - che, grazie all'aiuto e al contributo del maestro di icone Giovanni Mammoliti, ha coniugato arte e chimica in un contesto stimolante come Bergamo Scienza".

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.19/09/2021