Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, l'Associazione Libera celebra la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie; ognuno di noi ha il dovere di ricordare questi innocenti affinchè drammi come questi non si ripetano più.
Richiamare alla memoria significa sensibilizzare le nuove generazioni ad una maggiore consapevolezza; la mafia è un'organizzazione che uccide per odio e per potere, è violenza pura e solo col coraggio di tutti si può sconfiggere; bisogna parlarne, alla televisione, alla radio, sui social... non bisogna dimenticare mai.
Eroi come Falcone, Borsellino e molti altri vanno presi d'esempio per il loro coraggio, perché hanno saputo dire NO, perchè ci hanno insegnato che se camminiamo a testa alta, senza piegarla mai davanti al potere mafioso, avremo già vinto.
Le morti di mafia sono il “buio”, ma come il ciclo della vita ci insegna, dopo ogni notte arriva sempre l'alba e noi che non dimentichiamo siamo quella luce che accecherà il male.