guarda il video sul nostro canale youtube
Un video realizzato due anni fa dall'attuale 4blsa partecipa ora a un concorso organizzato da NBA e Gatorade che mette in palio dei canestri. Vincerà chi presenterà le migliori motivazioni proprio sull'uso dei canestri. Un successo potrebbe avviare un progetto di baskin con i nostri ragazzi.
Il racconto del progetto:
classe 2BLSA
anno 2018-19
"che cosa significa inclusione?"
Da questa domanda è partita la nostra avventura.
Per realizzare questo lavoro su noi stessi abbiamo utilizzato "Energy", carrozzina di ultima generazione e unica nel suo genere, la prima carrozzina che grazie alla propria meccanica riesce a modificare l' assetto a seconda della patologia del disabile e non viceversa.
Abbiamo eseguito esercizi singoli, a coppie, giochi, gare di velocità e agilità; ci siamo resi conto che eseguendo i movimenti seduti e in più dovendo gestire l'azione della spinta della carrozzina, improvvisamente i gesti quotidiani e alcuni schemi motori di base divenivano più complessi, sono saltati gli automatismi e tutto risultava nuova esperienza motoria.
L'obiettivo è stato duplice, da una parte il vivere sulla pelle l'esperienza e le difficoltà nel gestire una limitazione motoria dovendosi spostare stando seduti ma l' altra valenza è stata sicuramente quella che attraverso l'utilizzo della carrozzina ogni capacità di prestazione e ogni abilità di ciascun ragazzo si sono annullate, il gruppo si è ritrovato ad affrontare una nuova esperienza motoria e cognitiva (tutti sono partiti da uno stesso livello) e il piacere di muoversi ha inglobato anche i più restii.
A conclusione si può affermare che per noi "Energy" è diventata un mezzo di inclusione soprattutto per quei ragazzi che affrontando una partita, o eseguendo esercizi e giochi vivono la prestazione con una certa ansia e timore, non riuscendo a dare il meglio di loro stessi.
referente del progetto: prof.ssa Mariagrazia Papetti