"La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo; la storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano; la storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano " (F. De Gregori)
Carissimi,
come ha fatto la Prof.ssa Ilde Bottoli, referente storico-scientifica del progetto "Essere cittadini europei. Percorsi per una memoria attiva", di cui la nostra Scuola è capofila provinciale, voglio augurarvi una buona Festa della Liberazione, nella convinzione che il 25 Aprile sia festa per tutti coloro che credono nei valori della libertà e della democrazia, su cui si fonda la nostra Costituzione.
In questa occasione, la Band del Torriani, purtroppo ancora priva della componente studentesca, ha voluto offrire il proprio contributo musicale. Oltre a Bella Ciao, due brani significativi: "La pianura dei sette fratelli", dedicata ai sette figli di Alcide Cervi, catturati dai fascisti e fucilati il 28 dicembre del 1943, e "Oltre il ponte", col bellissimo testo di Italo Calvino.
Significativa l'ultima strofa, che sottolinea il valore e la responsabilità della memoria, il passaggio di speranza tra generazioni :
"E vorrei che quei nostri pensieri
quelle nostre speranze di allora rivivessero in quel che tu speri
o ragazza color dell'aurora"
Questo è il messaggio che mi sento di trasmettervi, un messaggio di libertà e speranza.
Buon 25 Aprile!
La Dirigente Scolastica
Roberta Mozzi